HACCP (acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points trad. sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici) è la certificazione dell’avvenuta formazione ottenuta in merito alla normativa sull’igiene e la sicurezza alimentare dei responsabili e degli addetti dell’industria alimentare (operatori del settore alimentare, alimentaristi).
Nello specifico il sistema HACCP (acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points trad. sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici) è un’insieme di procedure e buone prassi la cui applicazione consente di monitorare l’intera filiera produttiva momento per momento.
Il sistema HACCP è stato introdotto dalla NASA nelle sue missioni spaziali negli anni ’60 con il fine di avere la certezza che gli alimenti messi a disposizione degli astronauti fossero sempre salubri e che non nuocessero alla salute.
L’attestato HACCP è una certificazione obbligatoria per tutti gli operatori del settore alimentare, come specificato dal decreto legislativo 155/97, “gli operatori alimentari devono assicurare che gli addetti siano controllati e abbiano ricevuto un addestramento e/o una formazione in materia di igiene alimentare in relazione al tipo di attività”.
A.M.M.53 Srl detiene la certificazione al fine di garantire la massima sicurezza ai propri Clienti.